Press "Enter" to skip to content

Epistolario (1877-1892) - download pdf or read online

By Anton Cechov

Show description

Read or Download Epistolario (1877-1892) PDF

Similar italian books

Extra info for Epistolario (1877-1892)

Sample text

Se siamo riusciti a spiegarci, l'insieme or­ ganico di tutto il «sacro» e di tutto il «Santo». Dopo questa lunga esplorazione si fa probabil­ mente un po' più chiaro che cosa comporti, nella ve­ rità delle cose, assegnare alla Chiesa la qualifica di «Cristo totale» e perché appunto nella connessione con il «Christus totus» si possa e si debba indicare la ragione e la causa della «salvezza» umana; una con­ nessione che, come vedremo, non è univoca e si attua in diversa modalità e diversa misura.

34 La presenza «Sacrale» ................... » 35 36 Il sacerdozio del popolo di Dio ............ )) L'unità dell'universo rinnovato ............ » 37 Concludendo .......................... )) 38 III. Il mistero dell'appartenenza ecclesiale )) 39 L'appartenenza ecclesiale ................ )) 39 Il «grado minimo» ...................... )) 40 Il <

La santità interiore dell'uomo La prima realtà che è raggiunta dallo Spirito man­ dato dal Risorto è il mondo interiore dell'uomo: di ogni uomo, perché non è pensabile che ci sia un figlio di Adamo - cioè una creatura esemplata originaria­ mente su Cristo - trascurato da questa elargizione del Signore e Salvatore di tutti. Lo Spirito è luce, e viene prima di tutto a poten­ ziare le nostre capacità conoscitive. Ogni verità, che germogli nell'intelligenza di un uomo, è riverbero del suo fulgore. Perciò è stato detto giustamente- e san 32 Tommaso lo ripete più volte- che «ogni verità, da chiunque sia detta, viene dallo Spirito Santo» (cf lo Pseudo-Ambrogio, in l Cor XII, 123: «Quidquid ve­ rum a quocumque dicitur, a Sancto dicitur Spiritu»).

Download PDF sample

Epistolario (1877-1892) by Anton Cechov


by Paul
4.3

Rated 4.98 of 5 – based on 8 votes