Press "Enter" to skip to content

Download PDF by John Boswell: Cristianesimo, tolleranza, omosessualità. La Chiesa e gli

By John Boswell

ISBN-10: 8835500109

ISBN-13: 9788835500100

Show description

Read or Download Cristianesimo, tolleranza, omosessualità. La Chiesa e gli omosessuali dalle origini al XIV secolo PDF

Best italian books

Extra info for Cristianesimo, tolleranza, omosessualità. La Chiesa e gli omosessuali dalle origini al XIV secolo

Example text

M. Crosland e A. Daventry, come anche The Other Face of Lave, New York, 1 969) è piacevole da leggere e contiene molte illustrazioni d'intratte nimento (alcune di dubbia connes­ sione col testo). Sebbene la speculazione scientifica che compone la prima parte sia ora completamente anacronistica e la seconda parte (sul Medio Evo) sia da ignora­ re, la terza parte - sull' Europa moderna è ancora utile. I l libro di Thorkil Vanggaard, Phallos: A Symbol and Its History in the Male World, Londra, 1972, è stato forse giustamente ignorato dagli studi osi, così come i libri di Arno Karlen, Sexuality and Homosexuality, New York, 197 1 , e di Vern Bullogh, Sexual Varian­ ce in Society and History, New York, 1976, che lo hanno sostituito con sostanziali, ma non sufficienti, miglioramenti.

Quelli che amano gli uomini e godono di avere rapporti sessuali con loro sono anche i ragazzi e i giovani più belli, essendo naturalmente i più mascolini. La gente che li accusa di sfacciataggine mente; essi non lo fanno per sfaccia­ taggine, ma per coraggio, maschilità e virilità avendo rapporti con chi è come loro. Chiara prova di questo è il fatto che una volta adulti si comportano da uomini nella carriera pubblica" ( 1 92A; cfr. il discorso di Fedro. Questo passo può essere una caricatura, ma non per questo è meno rivelatore) .

Per esempi particolarmente interessanti di tale confutazione v. , The Phobic Theory of Male Homosexuality, in «Archives of Internai Medicine,,, 134, 1974, pp. 495-99; v. anche un precedente articolo di Freund, che usa lo stesso metodo clinico (peni/e plethysmography), The Female Child as Surrogate Object, in «Archives of Sexual Behavior», 2, 1972, pp. 1 19-3 3 . 1 2 L'investimento sessuale richiesto a l maschio per far figli non è certo così grande da precludere altri sbocchi; l'investimento riproduttivo di gran lunga maggiore richiesto alle femmine è stato controbilanciato in questo ambito presso molte di tali società dal fatto che la donna ebbe minor possibilità di scelta circa il suo stato civile e avrebbe subito una diminuzione di prestigio e di libertà molto più grande se non si fosse sposata e non avesse fatto figli.

Download PDF sample

Cristianesimo, tolleranza, omosessualità. La Chiesa e gli omosessuali dalle origini al XIV secolo by John Boswell


by Ronald
4.1

Rated 4.93 of 5 – based on 30 votes