Press "Enter" to skip to content

New PDF release: Cinque lezioni di filosofia. Aristotele, Kant, Comte,

By Xavier Zubiri

Show description

Read or Download Cinque lezioni di filosofia. Aristotele, Kant, Comte, Bergson, Husserl PDF

Best italian books

Extra info for Cinque lezioni di filosofia. Aristotele, Kant, Comte, Bergson, Husserl

Example text

Un'aspirazione di ogni cosa ad essere appunto in atto ciò che per natura può e deve essere. E questa è l'aspirazione suscitata dal Theós, senz'alcuna azione da parte sua, come l'oggetto d'amore del desiderio muove senza essere mosso. Questo è il modo in cui la Natura include il Theós. , ammise nel corso della sua vita una molteplicità di queste sostanze prime. Però lui sono theoi, dèi. A partire da questa idea, riassume e critica tutta la teologia del passato, tanto per il suo contenuto, quanto per il modo in cui questo contenuto è stato conosciuto: è la teoria catastrofica e ciclica della sapienza.

Ciò che sul finire del secolo passato e agli inizi del nostro fu chiamato filosofia della vita (Lebensphilosophie). Non è completamente estraneo a Dilthey questo concetto. Infine c'è la filosofia come conoscenza (nel senso più lato del termine) delle cose, includendo in esse l'uomo stesso e la sua vita. Ciò che viene studiato in questo libro è la filosofia come conoscenza. Come conoscenza, le diverse filosofie qui studiate hanno ciascuna una struttura propria: non è la stessa la struttura della filosofia come conoscenza nei cinque filosofi qui studiati.

La stessa idea di atto è stata comune ad Aristotele e ad Hegel, nonostante le loro filosofie siano in un certo senso opposte. Orbene, qui tratto in primo luogo dell'idea di filosofia. La filosofia ha anzitutto un orizzonte di intellezione. Di fatto, nella filosofia europea questi orizzonti sono stati due. Uno fu l'orizzonte della filosofia greca: il movimento, il cambiamento. Tutta la filosofia greca è concepita sulla base del fatto, a prima vista stupefacente, che le cose, che sono veramente, ciononostante cambiano, e reciprocamente che ogni cambiamento è determinato da ciò che veramente è.

Download PDF sample

Cinque lezioni di filosofia. Aristotele, Kant, Comte, Bergson, Husserl by Xavier Zubiri


by Kenneth
4.2

Rated 4.29 of 5 – based on 50 votes