Press "Enter" to skip to content

E. Coccia, G. Agamben's Angeli. Ebraismo, cristianesimo, islam PDF

By E. Coccia, G. Agamben

ISBN-10: 8854507601

ISBN-13: 9788854507609

Show description

Read or Download Angeli. Ebraismo, cristianesimo, islam PDF

Similar italian books

Extra resources for Angeli. Ebraismo, cristianesimo, islam

Example text

Se il governo del mondo è ancor oggi (anche se non sappiamo ancora per quanto tempo) nelle mani dell’Occidente cristiano, ciò non è certo senza rapporto con il fatto che il cristianesimo, unica fra le tre religioni monoteiste, abbia fatto del governo del mondo un’articolazione interna della divinità e abbia, in questo modo, divinizzato il potere angelico. Qualcosa come un «governo degli uomini» non è possibile nel giudaismo, in cui la funzione angelica, anche se gli è asservita, resta in qualche modo estranea a Dio, né nell’Islam, in cui Dio interviene direttamente in ogni istante e in ogni particolare nel corso degli eventi.

Il file è siglato digitalmente, risulta quindi rintracciabile per ogni utilizzo illegittimo. Norme tecniche di utilizzo Il file acquistato può essere visualizzato su tutti i lettori eBook, oppure stampato su carta. it Copia dell’opera è stata depositata per la tutela del diritto d’autore, a norma delle leggi vigenti. Il seguente E-BOOK è stato realizzato con T-Page Introduzione di Giorgio Agamben 1. Forse su nessun altro argomento si è scritto nella modernità così tanto e con così poca perspicacia come sugli angeli.

La stessa obbedienza e il timore («nel timore di lui stanno trepidanti»), che fanno sì che essi assolvano scrupolosamente i compiti di inviati fra gli uomini, sono parte integrante della loro adorazione («tutti gli angeli ascoltano e ubbidiscono, sempre intenti ad adorarlo»). Resta, tuttavia, anche qui, a testimoniare dell’irriducibile estraneità degli angeli al divino, il racconto coranico sull’insoddisfazione degli angeli davanti alla creazione di Adamo e sul rifiuto di Iblis, il più potente di essi, di adorarlo.

Download PDF sample

Angeli. Ebraismo, cristianesimo, islam by E. Coccia, G. Agamben


by Steven
4.3

Rated 4.56 of 5 – based on 9 votes