Press "Enter" to skip to content

Andromeda e la notte by RUGARLI Giampaolo PDF

By RUGARLI Giampaolo

ISBN-10: 8817666203

ISBN-13: 9788817666206

Octavo pp. 238 ril tela, sovrac (cloth, DJ)

Show description

Read Online or Download Andromeda e la notte PDF

Best italian books

Additional info for Andromeda e la notte

Sample text

E quanto trovia­ mo in particolare nel romanzo della disillusione. E non a caso nel­ la R ech erch e di Proust, dove si mantiene un forte legame con il ro­ manzo della disillusione del quale parla Lukàcs, c’è una dualità tra le illusorie aspettative dell’io narrante e la realtà: appena quelle vengono in contatto con questa, si dissolvono. E la disillusione che troviamo soprattutto in due sfere d’esperienza, amori e viag­ gi: nella prima fase, quando l’oggetto è ancora lontano, troviamo un desiderio così intenso che si accende al solo nome; nella se­ conda fase, quando l’oggetto desiderato si fa reale, succede la de­ lusione e l’indifferenza.

L’iro­ nia del romanziere infatti, superando all’interno dello stesso ro­ manzo la soggettività romantica, che tenta di imporre all’esisten­ za i principi estetici - impresa volta allo scacco, come si è visto nei saggi su Kierkegaard e Novalis n ell’Anima e le fo r m e - riconosce la precarietà del mondo come insuperabile e in questo modo dà luogo a un soggetto che, proprio in quanto è all’interno di tale precarietà, all’interno cioè della finitezza, sente l’esigenza della to­ talità (cfr. TdR, 102).

5. I l problem a della rappresentabilità n el romanzo m oderno Le riflessioni di Lukàcs in questa prima parte della Teoria d e l ro­ manzo, dove è analizzata la struttura del romanzo, hanno, è vero, come riferimento il romanzo quale si sviluppa da Cervantes a tut­ to l’Ottocento, tuttavia esse illuminano anche l’evoluzione del ro­ manzo novecentesco, quello che possiamo chiamare il ‘romanzo moderno’. Se uno dei problemi centrali del romanzo moderno è quello della «rappresentabilità» del mondo, dal momento che è stata messa in discussione la funzione mimetica dell’epica, ossia la sua capacità di raccontare, è proprio nella Teoria d el romanzo che è posta la centralità di questo problema.

Download PDF sample

Andromeda e la notte by RUGARLI Giampaolo


by John
4.1

Rated 4.36 of 5 – based on 9 votes