Press "Enter" to skip to content

Download e-book for iPad: Alle origini del linguaggio umano. Il punto di vista by Francesco Ferretti

By Francesco Ferretti

ISBN-10: 8842094668

ISBN-13: 9788842094661

Show description

Read Online or Download Alle origini del linguaggio umano. Il punto di vista evoluzionistico PDF

Similar italian books

Extra info for Alle origini del linguaggio umano. Il punto di vista evoluzionistico

Example text

Come è possibile ipotizzare l'evoluzione del linguaggio mettendo in discussione l'idea del linguaggio come entità complessa? 2. Semplicità Se il linguaggio non è complesso, allora, tanto per iniziare, deve essere semplice. Ora, in che senso il linguaggio umano può essere considerato un'entità semplice? I neoculturalisti rispondono a questa domanda con una tesi originale; Deacon (1997), ad esempio, sostiene che la complessità del linguaggio è un falso mito di cui vale la pena sbarazzarsi al più presto.

Scrive Dawkins (1986): A volte si dice che il grande filosofo scozzese fece piazza pulita dell'argomento del disegno divino un secolo prima di Darwin. Ma il contributo di Hume si ridusse semplicemente a criticare la logica di usare il disegno apparente in natura come una prova positiva a sostegno dell'esistenza di un Dio. Un ateo, prima di Darwin, avrebbe potuto dire: "Io non ho alcuna spiegazione per il complesso disegno biologico. Tutto ciò che so è che Dio non è una buona spie- 20 gazione, cosicché dobbiamo attendere e sperare che qualcuno ne trovi una migliore".

Mi sembra che oggi non ci sia un modo migliore o più promettente di esplorare le proprietà essenziali distintive dell'intelligenza umana, se non attraverso la ricerca particolareggiata sulla struttura di questo processo tipicamente umano (Chomsky, 1968, trad. it. p. 212). · L'idea che il linguaggio umano costituisca l'elemento cardine della differenza qualitativa tra gli umani e gli altri animali esclude qualsiasi interpretazione in termini di gradualismo e di continuismo. L'opinione di Chomsky (1988) in proposito è chiara: C'è una lunga storia di studi sulle origini del linguaggio che si chiede come sia sorto a partire dai richiami delle scimmie e così via.

Download PDF sample

Alle origini del linguaggio umano. Il punto di vista evoluzionistico by Francesco Ferretti


by Christopher
4.1

Rated 4.82 of 5 – based on 37 votes