Press "Enter" to skip to content

New PDF release: Alla ricerca del Paradiso Perduto ovvero I Dialoghi di un

By Guido Landolina

Show description

Read Online or Download Alla ricerca del Paradiso Perduto ovvero I Dialoghi di un Catecumeno, 2 PDF

Similar italian books

Additional info for Alla ricerca del Paradiso Perduto ovvero I Dialoghi di un Catecumeno, 2

Example text

Perchè mai, poi, Maria doveva essere 'vergine’? E cosa era tutta quella storia della libidine e della lussuria dei primi due che Dio sembra tanto 'stigmatizzare', visto che poi è Dio stesso che ha fatto gli uomini di carne? Per essere 'figli di Dio' è semmai sufficiente comportarsi 'eticamente' bene ! Discussione accesa - l'avrete capito - qui accennata peraltro solo per 'argomenti', ma intellettualmente interessante. Ho spiegato con calma, ho ribattuto in maniera riflessiva finchè, rimasti a corto entrambi di argomenti, o forse semplicemente 'esausti', ci siamo acquietati e poi alla fine, con un abraccio riconciliatore, ci siamo dati appuntamento alla prossima cena…, l’anno prossimo!

Nel dire ai Primi due che non dovevano toccare i frutti della pianta, la Pianta della Scienza del Bene e del Male, la pianta avrebbe assunto - di fronte ad Adamo ed Eva un significato diverso, quello appunto di un mezzo di prova. E il comportamento di Adamo ed Eva di fronte alla Prova avrebbe fatto emergere anche e sopratutto a loro stessi (perchè Dio - dico io - tutto già sapeva di quel che sarebbe successo) - come in realtà essi si sarebbero comportati, cioè bene o male: bene ubbidendo al comando di Dio, male disubbidendo.

Ecco la differenza E il sesso, oltre che adulterazione del concetto di amore, il sesso - posto all' estremità dell' amore come lo è il male al bene, per capirci - finisce per condizionare la vita dell' uomo innescando conseguenze e bisogni sfrenati. Il sesso muove il mondo? Certo, purtroppo è così, ma non perchè così Io volli ma perchè l' Altro così volle per voi, per i suoi figli: con il sesso il denaro, con il denaro il potere, con il potere la violenza, con la violenza la sopraffazione, con la sopraffazione l'odio, anzi l'Odio 'maiuscolo', cioè l'Altro.

Download PDF sample

Alla ricerca del Paradiso Perduto ovvero I Dialoghi di un Catecumeno, 2 by Guido Landolina


by William
4.4

Rated 4.59 of 5 – based on 23 votes