Press "Enter" to skip to content

Get A Cesare e a Dio. Guerra e violenza in controluce PDF

By Emanuele Severino

ISBN-10: 8817014990

ISBN-13: 9788817014991

Show description

Read or Download A Cesare e a Dio. Guerra e violenza in controluce PDF

Similar italian books

Extra resources for A Cesare e a Dio. Guerra e violenza in controluce

Sample text

Lo sguardo della gioia sta già da sempre al di là del deserto e dell’oasi. L’anima della gioia sta già sempre al di là dell’anima dell’Occidente (che ormai è l’anima di tutta la terra). “Noi” siamo il “petto” in cui abitano entrambe, e in cui forse si prepara il tramonto della follia. Lungo una “strada” che guida il viandante con mano infinitamente più incorruttibile e pura delle “dande d’oro” con le quali il “dio Sole”, secondo Hölderlin (cfr. Dichtermut), sorregge la vita mortale dell’uomo. Le “postille” ai singoli capitoli hanno una funzione molto differenziata.

Dio” è il tentativo fallito di sottrarsi alla logica della violenza. Anche Dio, come lo Stato, è padre della guerra. “A Cesare e a Dio” significa dunque dare a ciascuno dei due ciò che gli è proprio; ma ciò che è proprio di entrambi è lo stesso: il loro aprire lo spazio della distruttività estrema. EMANUELE SEVERINO, nato nel 1929 a Brescia, è uno dei maggiori pensatori contemporanei. Già ordinario di Filoso. a teoretica all’Università di Venezia, è professore emerito della stessa Università. Insegna alla facoltà di Filoso.

Si organizza allora un corpo di spedizione che costruisce mappe e strade e riesce a strappare al deserto, come si suol dire, un altro lembo di terra. E la scienza “fa un passo avanti”. Ma la maggior parte dei suoi passi avanti la scienza è convinta di farli anche e soprattutto durante l’assenza di quegli esploratori allo sbaraglio. Il resto è accessorio: quegli esploratori possono essere considerati indispensabili da parte di qualche amico della scienza in vena di generosità, ma più spesso sono guardati con compatimento; li si può decorare sul campo, quando la scienza vuol mostrare di essere di ampie vedute, ma il più delle volte si constata che quando ritornano hanno soltanto abiti sbrindellati e notizie confuse.

Download PDF sample

A Cesare e a Dio. Guerra e violenza in controluce by Emanuele Severino


by Mark
4.2

Rated 4.57 of 5 – based on 21 votes